giovedì 31 maggio 2007

BLOGGERS!


Ragazzi, ho appena letto sul Corriere della Sera una notizia che ci riguarda direttamente e penso vi possa interessare: la quarta lingua più usata tra i bloggers è appunto l'italiano, preceduto in ordine dal giapponese, l'inglese ed il cinese. E noi, senz'altro, ne facciamo parte!
Cliccate qui se anche voi volete leggere l'articolo.

mercoledì 30 maggio 2007

VIDEOFORUM CON CAROFIGLIO


Chi ci legge sin dall'inizio forse ricorderà il nome di Gianrico Carofiglio, sostituto procuratore antimafia di Bari e scrittore, che ha tenuto una conferenza a Valencia il 20 novembre scorso. Vedete post del 15 novembre.

Carofiglio questa mattina è stato il protagonista del videoforum di Repubblica TV, in cui ha risposto in diretta alle domande dei lettori. Sono sicura che vi piacerà ascoltarlo e, chissà, forse le sue parole vi invogliano a leggere uno dei suoi libri. Io ve lo consiglio!

domenica 27 maggio 2007

IDENTIKIT DEL TURISTA ITALIANO

Turista è, secondo il DISC, “chi pratica il turismo, visitando località diverse e soggiornandovi per un certo tempo”, e deriva dall’inglese tourist attraverso il francese touriste (da tour).
La Repubblica diffonde i risultati di una ricerca internazionale in cui si studiano diversi aspetti dei turisti che vengono classificati a seconda della loro nazionalità. L'italiano non ottiene un posto molto meritevole nella classifica, visto che si trova al diciannovesimo posto su ventinove!
Già nel 1993 lo scrittore e giornalista Beppe Severnigni pubblicava un libro dal titolo Italiani con la valigia in cui descriveva con molta ironia i comportamenti dei suoi connazionali in viaggio, sia in patria sia all'estero. Nel sito ufficiale dello scrittore potete ascoltare la presentazione che di questo libro fa lo stesso Severgnini, nonché leggerne alcune pagine o conoscere tante cose su questo autore e la sua opera.
Dal 1998 Severgnini conduce sul Corriere della Sera il forum online Italians grazie al quale si può ricavare un'interessante visione dell'Italia d'oggi.
A proposito, in quest'articolo non c'è nessun riferimento ai turisti spagnoli. Chissà come siamo visti noi! Secondo me non molto meglio degli italiani...
Vista la quantità di turisti italiani che ci visita negli ultimi anni e anche la frequenza con cui noi spagnoli viaggiamo in Italia, sarebbe interessante conoscere la vostra opinione al riguardo. Concordate con la classifica o pensate, invece, che esageri? Come descrivereste voi "lo spagnolo con la valigia"?

lunedì 21 maggio 2007

RENZO PIANO: LE CITTÀ VISIBILI

Se siete amanti dell'architettura e avete la possibilità di recarvi a Milano nei prossimi mesi, non dovreste perdervi la mostra monografica che la Triennale di Milano dedica all'architetto italiano Renzo Piano. La mostra, dal titolo RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP: Le città visibili, rimarrà aperta dal 22 maggio al 16 settembre e, attraverso disegni originali, progetti e modelli creati durante più di quarant'anni di produzione, ci insegnerà l'idea di città di questo architetto internazionale.

Renzo Piano (Genova, 1937) è responsabile d'importanti progetti come il Centre Georges Pompidou di Parigi, la ristrutturazione del Porto Antico di Genova, la ricostruzione di Potsdamer Platz di Berlino, il Museo Klee di Berna o il NeMo di Amsterdam.


Nella foto l'Auditorium di Roma!

venerdì 18 maggio 2007

CONCERTI ESTIVI IN ITALIA!


Con l'arrivo del bel tempo le attività all'aria aperta si molteplicano e fra esse particolarmente festival e concerti. L'estate 2007 sarà come sempre piena di musica di ogni genere. E, quindi, a quelli che state pensando di fare una vacanza in Italia proponiamo una piantina per cominciare a programmare i vostri spostamenti musicali.
Buon ascolto!

martedì 15 maggio 2007

UFFA, ARRIVANO GLI ESAMI!

Cari studenti, l'anno accademico sta per finire e gli esami sono sempre più vicini. Quando arrivano queste date molti di voi andate in crisi e ci chiedete del materiale extra.
Vi ricordo che una lingua si può studiare anche in maniera autonoma e che l'insegnante ed il materiale da lui/lei fornito è solo una parte di questo apprendimento. Per fortuna, ora abbiamo in rete tante risorse che ci permettono di organizzare il nostro lavoro a seconda dei nostri bisogni.
E, quindi, ricordate che nei nostri links (colonna a destra!) troverete tanti siti sotto le voci lingua, grammatica, corso on line dove poter chiarire i vostri dubbi ed esercitarvi prima degli esami. Da consigliare molto specialmente Impariamo l'italiano!
Vedrete che andrà tutto bene... In bocca al lupo!

lunedì 14 maggio 2007

LEONARDO DA VINCI E LA MUSICA

Venerdì scorso è stata inaugurata a Valencia la mostra “Leonardo da Vinci y la música” che ci scopre un altro aspetto dell’artista toscano, quello d’inventore di strumenti musicali, compositore e cantante. Infatti, dopo la pittura, la musica era per Leonardo l’arte principale.

La mostra, che si potrà visitare nel Centre Cultural de la Beneficència fino al 15 luglio, presenta strumenti musicali fabbricati da prestigiosi liutai sulla base dei disegni manoscritti di Leonardo. Inoltre si possono gustare i suoi codici manoscritti in formato digitale.

L’obiettivo della mostra è quello di mostrare la dimensione creativa di Leonardo nel terreno della musica, in modo scientifico e ludico.

Per sapere più cose su Leonardo da Vinci potete visitare il sito del Museo Leonardiano della sua città o quest'altro dedicato alle macchine da lui inventate.

mercoledì 9 maggio 2007

MERAVIGLIOSA CREATURA

A petizione di due alunne dell'intensivo ecco la canzone MERAVIGLIOSA CREATURA. Questa canzone che appartiene all'album PERLE (2004) di Gianna Nannini è saltata alla fama grazie allo spot televisivo di un'automobile italiana che ne ha usato una versione melodica come colonna sonora. Come curiosità sappiate che la canzone ha riscosso un tale successo da riportare l'album fra i 50 più venduti. Il potere della pubblicità!

Gianna Nannini, cantautrice toscana nata a Siena nel 1956, è ben nota sia in Italia che all'estero e vanta una lunga carriera iniziata il 1976 con l'album GIANNA NANNINI. Fino al suo ultimo album, PIA, COME LA CANTO IO (2007) ha pubblicato ben 23 album!

Se volete esercitare l'orecchio mentre ascoltate potete provare a completare il testo e dopo controllare le vostre riposte qui.

Buon ascolto!


martedì 8 maggio 2007

DOPO MEZZANOTTE

Vi ricordo che oggi, domani e dopodomani (guardate il programma della nostra agenda!) potrete vedere a Castelló, in versione originale sottotitolata, il film italiano DOPO MEZZANOTTE di Davide Ferrario (2004).
Il film è ambientato a Torino e in gran parte trascorre all'interno della Mole Antonelliana, simbolo della città, che ospita il Museo Nazionale del Cinema, dove lavora e abita Martino, il protagonista. Cliccate qui per avere più informazione e qui per il trailer.
È un film da vedere!

lunedì 7 maggio 2007

CITTADINI RAI


Come al solito il sito della Rai è una fonte inesauribile di risorse per quelli che come noi vogliono tenersi aggiornati sulla realtà italiana ed esercitarsi linguisticamente. Su Cittadini otterrete tanta informazione interessante riguardante campagne istituzionali e sociali, associazioni ed eventi. Inoltre troverete i link dei programmi Rai (radio e televisione) che trattano argomenti che interessano direttamente i cittadini e dove potrete leggere, ascoltare, guardare e scaricare i programmi del loro archivio.
Per ultimo, vorrei accennare specialmente alla parte dedicata alla Lingua Italiana in cui c'è una grande quantità di materiale molto utile per i nostri scopi.

giovedì 3 maggio 2007

LE DUE MERAVIGLIE ITALIANE

La guida turistica britannica Rough Guides ha stilato l’elenco delle meraviglie del mondo, che non sono più 7 ma 25. Fra esse troviamo due meraviglie italiane: la Cappella Sistina e la città di Venezia. Ecco l'articolo del Corriere della sera che le riporta.
Chi non ha la possibilità di recarsi a Roma può sempre fare una visita virtuale della Cappella Sistina grazie al sito dei Musei Vaticani per godersi così le immagini e le spiegazioni di questo capolavoro. Invece, se volete sapere di più sulla città di Venezia, vi propongo la visione della puntata del programma Ulisse di Alberto Angela dedicata alla storia di questa affascinante città.

Certo che, potendo, è sempre meglio farci un salto!