sabato 23 febbraio 2008

FERROVIE DIMENTICATE

Domenica 2 marzo sarà la prima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, un’iniziativa promossa dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (CoMoDo), per portare all'attenzione dell'opinione pubblica l'importanza del patrimonio ferroviario minore.

In Italia esistono 5.700 chilometri di ferrovie abbandonate che, trasformate in piste pedonali o ciclabili, potrebbero favorire il turismo nelle aree fuori dagli itinerari classici, incoraggiare la mobilità sostenibile e aiutare a conservare la memoria di territori e tradizioni.

E poi da Nord a Sud dell’Italia ci sono decine di piccole linee ferroviarie - dal Trenino Verde in Sardegna alle ferrovie appenniniche abruzzesi, dalla rete delle Calabro-Lucane a quella delle Ferrovie Padane - che potrebbero essere rilanciate come ferrovie turistiche.

Con lo scopo di riscoprire e difendere questo patrimonio ci sono in programma escursioni guidate, viaggi con convogli speciali, visite a impianti e stazioni, incontri, mostre e convegni. Sicuramente un modo perfetto di conoscere un'altra Italia. Per ulteriori informazioni cliccate qui.


lunedì 18 febbraio 2008

L'OCA CUOCARINA

La buona cucina fa sempre notizia e soprattutto mette di buonumore. È ben saputo da tutti quanto sia importante la cucina nella cultura italiana e ora che a lezione stiamo trattando quest'argomento vi presento alcuni programmi creati da Raifiction per i bambini che piaceranno anche a voi e con il quali potrete imparare nuove ricette con cui sorprendere i vostri ospiti.
Dopo aver lanciato con successo LE RICETTE DI ARTURO E KIWI (protagonisti un mastino napoletano e Kiwi, il suo assistente) hanno preparato una nuova serie animata che presenta gustose ricette: L'OCA CUOCARINA presenta venti ricette della cucina italiana raccontate ma soprattutto cantate al ritmo di salsa, rap, rock, valzer, mazurca… da una cuoca d’eccezione. Se invece vi preoccupa la qualità di quello che mangiate avete IO MANGIO SANO e per quelli interessati alla gastronomia di tutto il mondo c'è IMMIGRATI CITTADINI.

Spero che vi piacciano questi programmi e... buon appetito!






mercoledì 13 febbraio 2008

MIRÓ: LA TERRA


Arriva Magdalena e dopo Pasqua e probabilmente state pensando a un viaggio in Italia. Se vi siete decisi per l'Emilia-Romagna, senz'altro Ferrara sarà una delle tappe d'obbligo. Ecco qui una proposta che sicuramente vi interesserà.
Il prossimo 17 febbraio a Palazzo dei Diamanti di Ferrara s'inaugura la stagione del 2008 con un'importante mostra dedicata ad uno dei grandi protagonisti dell'arte moderna: Joan Miró. La rassegna, intitolata MIRÒ: LA TERRA sarà aperta fino al 25 maggio e ripercorre l'intera parabola creativa dell'artista catalano.
La mostra, organizzata da Ferrara Arte e dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, riunisce un'ampia selezione di opere - dipinti, sculture, collage, assemblaggi, disegni, litografie - provenienti dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private del mondo, che permette di seguire la carriera di Miró dagli esordi agli ultimi anni trascorsi nella casa-atelier di Palma di Maiorca.
IO NON ME LA PERDEREI!


mercoledì 6 febbraio 2008

ANALFABETI CON LA LAUREA


Stamattina Repubblica ha pubblicato un articolo in cui si mette in evidenza lo scarso livello linguistico dei laureati italiani.


Dirimere un'ambiguità lessicale è un problema per un laureato su cinque. A dir la verità, anche solo comprendere la frase che avete appena letto è un problema per un laureato su cinque. "Termini come dirimere, duttile, faceto, proroga si trovano comunemente sui giornali, ma per molti italiani con pergamena appesa al muro sono parole opache". Luca Serianni, linguista all'università di Roma 3, ne fece esperienza diretta un giorno nell'ambulatorio di un dentista cui s'era rivolto per un'urgenza. "Con le mie lastrine in mano chiamò al telefono un collega per avere un parere: "Senti caro, aiutami a diramare un dubbio..."". E il professore sudò freddo: "Un medico che non sa maneggiare le parole è un medico che non legge, quindi non si aggiorna, quindi forse non sa maneggiare neanche un trapano".


Purtroppo quanto espone l'articolo (per leggerlo completo cliccate qui) è un fenomeno sempre più frequente anche dalle nostre parti e, da insegnante di lingue che sono, mi rattrista notare come via via il lessico si impoverisce e si perde il gusto per l'uso accurato della lingua. Infatti le differenze generazionali al riguardo si fanno sempre più evidenti e stupisce verificare le difficoltà che riscontrano i giovani per esprimersi con ricchezza e correttezza.
A quelli che fate attenzione al vostro italiano consiglierei due siti che vi possono essere d'aiuto: SCRIVERE SOS! e MANUSCRITTO.

venerdì 1 febbraio 2008

AMEDEO MODIGLIANI

Dal prossimo 5 febbraio fino al 18 maggio si potrà vedere al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid la mostra "Modigliani e il suo tempo".
La mostra, formata da 126 dipinti, sculture e disegni, offre una visione completa dell'opera dell'artista toscano Amedeo Modigliani (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920), dal suo arrivo a Parigi nel 1906 fino alla sua morte prematura.
Le sue opere si espongono insieme a opere di Gauguin, Cézane, Picasso, Brancusi o Derain per mostrare influssi e somiglianze e mettere in rilievo la sua elegante personalità. La mostra è divisa in due sedi: il Museo Thyssen-Bornemisza accoglie le opere corrispondenti al rapporto tra Modigliani e i suoi maestri; invece nella sede della Fundación Caja Madrid si mostra il rapporto con i suoi amici.