mercoledì 12 settembre 2007

IL PIACERE DELLA LETTURA

Spesso ci si chiede consiglio sui libri da leggere ed è anche vero che non è sempre facile darlo. I libri da consigliare non solo dipendono dalla difficoltà linguistica o tematica, ma anche dai gusti personali. È per questo che mi è sembrato interessante offrirvi delle risorse perché voi stessi possiate decidere i libri che vi piacerebbe leggere.

Da una parte potete guardare le diverse puntate del programma
Pickwick condotto dallo scrittore Alessandro Baricco e dalla giornalista Giovanna Zucconi, nel quale si commentano libri anche con la collaborazione di altri scrittori o personaggi famosi.


Da un'altra parte, Fahrenheit è un programma di Radio 3 Rai che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e che gira intorno al mondo dei libri. Sul suo sito potete ascoltare il programma in diretta o consultare l'archivio dei programmi precedenti. Inoltre troverete diverse rubriche interessanti in cui scovare interviste a scrittori, commenti di libri o addirittura ascoltare la lettura di racconti o brani letterari introdotti da un'intervista in cui si parla dell'autore.

E per ultimo potete anche approfittare dell'archivio del programma Cammin leggendo, in cui il grande Vittorio Gassman ci guida per diverse città italiane mescolando il viaggio e la letteratura. Senz'altro una bell'occasione di ascoltare la voce di questo bravo attore mentre si percorre la geografia italiana.

Buona lettura!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buona lettura e buon ascolto.
Interessantissimi link.
Mi è piacciuto l'inizio del programa Pickwick, quello dei treni,è curioso, anche adesso la velocità divora spazio e tempo senza uscire di casa, cosa faremmo noi per salvarci?.
Pilar P.