sabato 23 febbraio 2008

FERROVIE DIMENTICATE

Domenica 2 marzo sarà la prima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, un’iniziativa promossa dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (CoMoDo), per portare all'attenzione dell'opinione pubblica l'importanza del patrimonio ferroviario minore.

In Italia esistono 5.700 chilometri di ferrovie abbandonate che, trasformate in piste pedonali o ciclabili, potrebbero favorire il turismo nelle aree fuori dagli itinerari classici, incoraggiare la mobilità sostenibile e aiutare a conservare la memoria di territori e tradizioni.

E poi da Nord a Sud dell’Italia ci sono decine di piccole linee ferroviarie - dal Trenino Verde in Sardegna alle ferrovie appenniniche abruzzesi, dalla rete delle Calabro-Lucane a quella delle Ferrovie Padane - che potrebbero essere rilanciate come ferrovie turistiche.

Con lo scopo di riscoprire e difendere questo patrimonio ci sono in programma escursioni guidate, viaggi con convogli speciali, visite a impianti e stazioni, incontri, mostre e convegni. Sicuramente un modo perfetto di conoscere un'altra Italia. Per ulteriori informazioni cliccate qui.


1 commento:

Anonimo ha detto...

mi sembra molto interesante questa informazione. Una bell'idea per conoscer un'altra Italia.