lunedì 26 maggio 2008

CHE TEMPO CHE FA

Che tempo che fa è una trasmissione televisiva condotta da Fabio Fazio che dal 2003 va in onda su Rai Tre ogni sabato e domenica sera. È un programma di divulgazione culturale e di satira intelligente in cui si mescolano le interviste a personalità di spicco con interventi comici e satirici, che sono stati curati nel corso degli anni da famosi comici come Luciana Littizzetto, Paolo Rossi o Antonio Albanese.

Le scorse settimane questa trasmissione ha avuto un protagonismo particolare quando nella puntata di sabato 10 maggio è stato intervistato il giornalista Marco Travaglio (date un'occhiata a VOGLIO SCENDERE, il blog di cui è coautore) che ha criticato il nuovo presidente del Senato Renato Schifani ("dopo c'è solo la muffa, il lombrico"), ricordando anche i suoi passati legami con persone poi dimostratesi legate alla mafia. L'intervista ha generato numerose critiche alla trasmissione anche se alcuni esponenti politici, come Antonio Di Pietro, hanno difeso la libertà di cronaca del giornalista, soprattutto sottolineando il fatto che non c'è bisogno di contraddittorio quando si narrano dei fatti obiettivi o delle vicende senza emettere giudizi. Ecco l'intervista della polemica:


La stagione 2007-2008 ha chiuso questo fine settimana con due serate speciali dedicate a due grandi della musica italiana: Francesco De Gregori e Luciano Ligabue che hanno anche cantato dal vivo canzoni inedite e successi. Se vi interessano queste due ultime puntate, potete vederle qui.

In quest'ultima edizione Che tempo che fa ha ospitato oltre 170 personalità italiane e internazionali della cultura, dell'attualità e dello spettacolo come George Clooney, Jodie Foster, Nicoletta Mantovani, Roberto Saviano, Dario Fo, Wim Wenders, Daniel Barenboim, Andrea Camilleri. Troverete le loro interviste nella videoteca del sito internet.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tante grazie Pilar. Queste puntate non le ho viste, però è un programa che mi piace molto. Sempre si puo vedere qualcosa interesante e anche la sua satira umoristica

mariajesus ha detto...

a me piace molto questo programma! sempre che sono andata in Italia e ho avuto l'opportunità di vederlo, non l'ho persa. Purtroppo, qui mi devo accontentare di internet.

Anonimo ha detto...

Complimenti Pilar e anche per tutti noi che grazie al tuo lavoro (molto di tante cose belle facendo semplicemente un click su "Una finestra sull'Italia".

Non so come te la cavi per fare tante cose e tutte bene.

Anonimo ha detto...

Scusi, voleva dire che grazie al tuo lavoro (molto impegnativo), facendo semplicemente un clik abbiamo l'opportunità di godere de tante cose belle e interesanti.

Pilar Codonyer ha detto...

Grazie a voi, ma mi sa che da settembre smetto e mi dedico alla dolce vita!

Anonimo ha detto...

Pilar lo hai pensato bene?
C'è molta gente che legge questo blog, ma no fanno nessun commento. Mi sembra un blog variato, diverso, dove sempre possiamo trovare qualcosa interesante