mercoledì 17 giugno 2009

STORIA DI UNA DINASTIA: I ROSSI

IERI STAVO LEGGENDO LA GAZZETTA È HO TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE. PARLA SUL COGNOME ROSSI:

A cura di: Mario Pagliara

Rossi è il cognome più diffuso in Italia: lo portano 82.882 famiglie. Inevitabile quindi che anche tanti sportivi si chiamino così... Curioso però che int anti siano arrivati a livelli eccelsi: da Pablito al l'olimpionico Antonio, da Sebastiano a Vale

Un Rossi venuto dagli Stati Uniti ha illuminato la prima notte nella terra dei diamanti della Nazionale di Lippi. Sulla carta d'identità si legge, nome: Giuseppe, età: 22 anni, e vedendolo giocare a calcio capisci che è un predestinato. Una doppietta per stendere gli Yankees. Giuseppe Rossi mezzo americano ma tanto italiano, soprattutto nel nome dello sport e del calcio. Non è l'unico, e non sarà certo l'ultimo, della grande famiglia dei Rossi a cercare fama e gloria nel mondo dello sport. Dal Dottore Valentino Rossi, una vita di corsa su una motocicletta, al Bell'Antonio Rossi, che divora chilometri, e conquista titoli mondiali e olimpici, in canoa. Per non parlare dei Rossi del calcio: l'ex allenatore della Lazio Delio, il Pablito nazionale, divenuto simbolo di una generazione d'italiani dei primi anni Ottanta; il Sebastiano volante tra i pali della porta del Milan, il portiere che detiene ancora il record d'imbattibilità nel campionato di serie A.

ROSSI PER LO SPORT — Calciatori, motociclisti, canoisti, atleti olimpici, allenatori, e, se siete alla ricerca di un dato curioso, nella patria dei motori nessun Rossi ha mai gareggiato a livelli nazionali e internazionali in F.1. La famiglia dei Rossi nello sport è quanto mai ampia: di atleti di punta se ne contano 118, di cui 97 arrivano dal pianeta calcio, 15 dalla storia delle partecipazioni ai Giochi olimpici, 6 dal motociclismo. Una pattuglia nutrita, e, d'altronde, non poteva essere altrimenti in questa Italia dove, dati alla mano dell'ultimo censimento Istat, Rossi è ampiamente il cognome più diffuso: lo portano 82.882 famiglie italiane (al secondo posto, ben distanziati, ci sono i Russo, 56.105), presenti in tutte le Regioni e in 4.541 comuni (sugli 8.100 complessivi).

VORRESTI LEGGERE L'ARTICOLO IN PROFONDITÀ

Nessun commento: