martedì 2 gennaio 2007

VACANZE LINGUISTICHE IN TOSCANA

Salve a tutti! Eccomi qua di nuovo, con le pile cariche per iniziare un altro anno. E in questo mio primo scritto del 2007 vorrei parlarvi di una mia bell’esperienza fatta l’estate scorsa, casomai qualcuno avesse deciso fra i buoni propositi per l’anno che inizia quello di fare una vacanza in Italia.

L’estate scorsa per quindici giorni ho collaborato con Carl come assistente nelle vacanze linguistiche che organizza in un piccolo paesino della Toscana, Prata. La vacanza è stata diversa perché ho dovuto un po' lavorare ma, ad essere sinceri, non è stata una grande fatica visto che cambiare l'aula chiusa e grigia dove faccio lezione abitualmente per Cala Violina o il castagneto di Prata è stato un vero piacere. In posti belli e rilassanti come questi certamente non dà fastidio dover spiegare un po' di grammatica o soddisfare le richieste e i dubbi degli studenti.

Un tipo di vacanza come questa può essere molto utile per chi ha già una certa conoscenza teorica della lingua e vuole metterla in pratica allo stesso tempo che gusta della vita quotidiana italiana e dei paesaggi mozzafiato d’una zona bellissima e ancora poco turistica della Toscana: la Maremma. Occasioni per parlare non mancano e, in questo senso, mi pare specialmente interessante, non solo in termini linguistici, ma anche culturali e, soprattutto, umani, l'interazione con gli abitanti di Prata, che con la loro allegria e disponibilità rendono il soggiorno molto piacevole.

Senz'altro un'esperienza da consigliare!

Nessun commento: