martedì 26 giugno 2007

ITALIA: ISTRUZIONI PER L'USO

Tante volte a chi mi ha chiesto come fare per migliorare il proprio italiano, specialmente la lingua orale, ho suggerito di fare attività di ascolto extra a casa. E così in questo blog vi ho già dato alcune indicazioni per trovare queste risorse in rete.
Oggi vi vorrei accennare a un programma radio Italia: istruzioni per l'uso, condotto da Emanuela Falcetti, che va in onda tutti i giorni dalle 6.13 alle 6.49. Non c'è però bisogno di alzarsi presto per ascoltarlo, visto che potete ascoltare la puntata giornaliera e anche quelle passate direttamente dal sito, dove troverete anche la scaletta degli argomenti trattati ogni giorno.
Questo programma viene descritto come una "Guida ragionata all'Italia dei servizi per sopravvivere al disservizio. Tutta l'attualità su: Giustizia, Occupazione, Sanità, Informazione, Scuola e Fisco, con un occhio particolare ai diritti e ai doveri dei cittadini", e, dunque, è interessante non solo linguisticamente ma anche culturalmente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La Falcetti è una isterica egocentrica presuntuosa che tratta in maniera superficiale e approssimativa argomenti di cui non sa assolutamente nulla. Quando si parlava delle dichiarazioni dei redditi messe in rete dall'Agenzia delle Entrate lei ne ha parlato per giorni per poi confessare candidamente - a distanza di una settimana - di non averle neppure viste e di non sapere neppure quali dati fossero presenti. Inoltre mi fa innervosire il suo modo assurdo di fare domande e poi interrompere continuamente i suoi interlocutori con gridolini tipo "dai! sbrigati! veloce!" e altri versi gutturali. Altra chicca: un giorno impreca contro quelli che guidano parlando al telefonino affermando che e'una cosa gravissima, pericolosa, da incoscienti, da pena di morte ecc. ecc... Poi un ospite aggiunge che anche inviare sms mentre si guida è pericoloso, forse anche di più che telefonare... E cosa dice candidamente la Falcetti? Ah, è vero, io però lo faccio sempre... (???) E' patetica poi quando - dopo aver ripetuto ossessivamente il suo nome (ma quante volte lo dice in ogni trasmissione?) - fa l'annuncio trionfale: "Siamo su internet, siamo sul satellite, siamo in TV, siamo in mondovisione..." E poi la domanda tipo: "Uccide donna facendola a pezzi con un tritacarne e la fa mangiare al gatto... avvocato Marazzita, è reato?"
Ma vi rendete che paghiamo il canone per avere la Falcetti???

Anonimo ha detto...

E' una piaga. Le ho pure scritto che la vita è già stressante di per sè, che eviti
di attaccare ansia già alle 6 e 30 del mattino con i suoi continui borbottii "In fretta...Presto...Si sbrighi..." e con la sua insofferenza nei confronti dell' esperto di Federconsumatori (o qualche associazione simile)
Inoltre quella trovata di ET (anche un sordo riconoscerebbe lei con la voce contraffatta ma le stesse pause, gli stessi toni e le stesse cretinate) la trovo insopportabile: abbasso il volume a zero.
Il problema è che non riesco a trovare un programma decente a quell'ora anche perchè sul solito canale alle 7,20 danno il radiogiornale regionale.
Mi chiedo che tipo di audience possa avere una trasmissione condotta da una persona simile.

Anonimo ha detto...

Facesse almeno parlare gli ospiti!!!
Una volta mi sono divertito a registrare la trasmissione e a calcolare la percentuale di tempo impiegato dalla Falcetti a dire e ridire le stesse cose ("Non c'è tempo, devo passare la linea", oppure "No, adesso non posso far rispondere il Prof.... - o il Direttor..." perchè c'è il giornale radio") oppure a dilungarsi inutilmente su di un argomento, ripetendo sempre le stesse cose. Risultato? su 10 min. di trasmissione: Falcetti 7 min. Ospiti 3 min.
Più che a "Istruzioni per l'uso" mi sembra che il programma possa essere intitolato "Il monologo della Falcetti".

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu