GLI SPLENDIDI 40 ANNI DI CORTO MALTESE
È il marinaio avventuriere creato dall'italiano Hugo Pratt: Corto Maltese, uno dei personaggi più emblematici dei fumetti, compie 40 anni. Si compiono infatti i 40 anni del suo debutto nel fumetto a puntate Una ballata del mare salato, una storia di pirati ambientata nelle isole del Pacifico agli inizi della Prima Guerra Mondiale.
Ispirato nei personaggi della letteratura romantica, Corto Maltese è elegante, generoso, audace, enigmatico... Nato a Malta nel 1887 da una zingara andalusa e da un marinaio inglese, viaggia instancabilmente da una parte all'altra del mondo. Le sue storie sono ambientate tra il 1913 e il 1925, sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale, della Rivoluzione Russa, della nascita dei movimenti d’indipendenza delle colonie, delle lotte per la liberazione dell’Irlanda o dei conflitti tribali nell’Africa Nera. La libertà non si ottiene a buon mercato e nessuno lo sa meglio di Corto Maltese.
Corto Maltese rappresenta lo scetticismo di Hugo Pratt riguardo le convinzioni nazionalistiche, ideologiche e religiose. Corto fa amicizia con persone di tutti i tipi: il criminale russo Rasputin, il piccolo ereditiero inglese Tristan Bantham, la strega Bocca Dorata, lo sciamano Shamael e il professore universitario Jeremiah Steiner. Inoltre incontra molte figure storiche reali, fra cui Jack London, Ernest Hemingway o Gabriele D'Annunzio, e le persone che incontra lo trattano con grande rispetto, come quando una telefonata a Josif Stalin lo libera dagli arresti mentre è incarcerato sul confine fra Turchia e Armenia.
Ecco un brano del film del suo primo fumetto:
Nessun commento:
Posta un commento