venerdì 2 febbraio 2007

PER CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE!

Fra pochi giorni inizia il Carnevale, festa d’origini antichissime e molto popolare in Italia.
Etimologicamente la parola carnevale deriva dal latino "carnem levare", popolarmente tradotto "carne-vale" o "carnasciale", perché anticamente indicava il banchetto d’abolizione della carne che si teneva subito prima del periodo d’astinenza e digiuno della quaresima.
Il carnevale rappresenta da sempre una festa del popolo, che si contrappone alle festività religiose ufficiali. È un momento in cui vige la più assoluta libertà e tutto diviene lecito. Il fatto di mascherarsi rappresenta un modo attraverso il quale uscire dal quotidiano, negare se stessi per diventare un altro.
Il carnevale di Venezia è uno dei più conosciuti carnevali
del mondo. La prima testimonianza del carnevale risale ad un documento del Doge del 1904 in cui la parola viene citata per la prima volta. Nel periodo che solitamente andava dal 26 dicembre al giorno delle Ceneri, i veneziani si riversavano a far festa per le strade indossando maschere e costumi multicolori. Capitava però molto spesso che i festeggiamenti cominciassero già il primo ottobre. La tradizione, interrotta nel centro storico dalle dominazioni francese e austriaca per paura di ribellioni della popolazione è ripresa nel 1979
. Da allora è diventato il primo avvenimento turistico veneziano, più nel male che nel bene, e migliaia di persone di tutto il mondo si recano in laguna per festeggiare il carnevale in un modo considerato unico al mondo per varietà di figure, suoni, colori. Per saperne di più cliccate qui.
Un altro carnevale italiano di fama internazionale è quello di Viareggio
. L’elemento principale che lo caratterizza sono i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici vengono sottolineati con satira ed ironia. I carri che sono considerati fra i più grandi e movimentati del mondo sfilano lungo la passeggiata a mare di Viareggio. Ecco il sito ufficiale di questo carnevale.
Potendo siete ancora in tempo per farci un pensierino!

Nessun commento: