martedì 24 aprile 2007

IL 25 APRILE IN ITALIA


La data del 25 aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storia della Repubblica Italiana. È l’anniversario della rivolta armata partigiana e popolare, la Resistenza, contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i loro complici fascisti della Repubblica Sociale Italiana. Si festeggia, dunque, il Giorno della Liberazione. Il 25 aprile 1945 conclude un periodo caratterizzato da venti anni di dittatura fascista e da cinque anni di guerra.
Uno dei simboli di quel periodo è senz'altro la canzone BELLA CIAO! Ecco la versione che ne ha fatto la Banda Bassotti e il testo perché possiate capirla ed impararla.
Ricordate che la potremo cantare insieme durante il concerto all'EOI!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo il 25 aprile oramai è poco di quello che diceva pilar...
...per la maggiorparte delle persone è un giorno "che se cade di mercoledì ci esce un bel ponte!" spero capiate...

l'italia sta dimenticando la sua storia.. il fascismo è molto più vecchio del franchismo, è relativamente lontano nel tempo, e le masse tendono (abilmente guidate) a dimenticare velocemente quello che fu e che non dovrebbe più essere... le nuove generazioni, la mia in primis, non hanno chiara l'importanza di questa data, di quelle lotte, di quella vittoria...

a chi ancora riesce a leggere la storia, in onore di chi lo fece per noi, l'onore e l'onere di continuare a Resistere!

Anonimo ha detto...

Ciao Pilar,
A me mi piace molto la canzone del partigiano. Mia madre me la cantaba da piccola! Ed lei sapeba quello che era il franchismo.

Doviamo Resistere ed non dimenticare. En memoria dei morti per la liberta.