Prendo come pretesto questo spot per una riflessione su come i mezzi di comunicazione condizionano il nostro giudizio personale e la nostra autonomia di pensiero. Provate a invertire i ruoli dei protagonisti dello spot che ci propone questo blog. Cosa sarebbe successo se fosse stato l'uomo a mettere in lavatrice una donna racchia? Io credo che questo non è femminismo: è vendetta. Eppure lo spot è carino, mi piace. Magari, personalmente, avrei fatto uscire dalla lavatrice un uomo sì di colore ma più 'sexy', più sentimentalmente interessante. Giusto per sfatare il parallelismo donna/tette=uomo/muscoli. Questa pubblicità, se riflettiamo, non trasmette un messaggio molto diverso dalla discussa campagna di Dolce & Gabbana, che ultimamente appassiona i media più dei comitati anti-base di Vicenza. Eppure a me non piacciono per niente le foto di Dolce & Gabbana. Quindi, se mi affido esclusivamente ai miei gusti personali posso arrivare a una sola conclusione. Lo spot coloreria mi piace, la pubblicità di Dolce & Gabbana, no.
2 commenti:
Magari! Tutti gli bucato fossero cosi. Almeno ci conformiamo con sognare...
Prendo come pretesto questo spot per una riflessione su come i mezzi di comunicazione condizionano il nostro giudizio personale e la nostra autonomia di pensiero. Provate a invertire i ruoli dei protagonisti dello spot che ci propone questo blog. Cosa sarebbe successo se fosse stato l'uomo a mettere in lavatrice una donna racchia? Io credo che questo non è femminismo: è vendetta. Eppure lo spot è carino, mi piace. Magari, personalmente, avrei fatto uscire dalla lavatrice un uomo sì di colore ma più 'sexy', più sentimentalmente interessante. Giusto per sfatare il parallelismo donna/tette=uomo/muscoli.
Questa pubblicità, se riflettiamo, non trasmette un messaggio molto diverso dalla discussa campagna di Dolce & Gabbana, che ultimamente appassiona i media più dei comitati anti-base di Vicenza. Eppure a me non piacciono per niente le foto di Dolce & Gabbana.
Quindi, se mi affido esclusivamente ai miei gusti personali posso arrivare a una sola conclusione. Lo spot coloreria mi piace, la pubblicità di Dolce & Gabbana, no.
P.S.
Pilar, complimenti per il blog.
Posta un commento